Tagliatelle al nero di Seppia con Gamberi e pomodorini, un primo piatto che vi trasporterà direttamente sulle coste mediterranee: la Pasta Fresca alla Seppia con Code di Gambero. Preparata con ingredienti freschi e genuini, questa ricetta vi stupirà con il suo sapore deciso e ricco, arricchito dall'aggiunta di pomodorini pachino per una nota di dolcezza.
Iniziate pulendo accuratamente le code di gambero, rimuovendo il carapace e l'intestino. Lavate e tagliate i pomodorini pachino a metà. Tritate finemente il prezzemolo fresco per la guarnizione.
In una padella capiente, scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva a fuoco medio.
Mettete a soffriggere l'aglio intero e successivamente aggiungete le code di gambero pulite e fatele rosolare per qualche minuto fino a quando diventano rosa e si cucinano uniformemente.
Una volta che le code di gambero sono rosolate, eliminate lo spicchio d'aglio e aggiungete i pomodorini pachino tagliati a metà. Continuate a cuocere per altri 2-3 minuti, mescolando delicatamente per amalgamare i sapori.
Portate a ebollizione una pentola d'acqua leggermente salata. Aggiungete la pasta fresca alla seppia e scolatela quando sarà al dente*.
Per far si che tutti gli ingredienti del condimento si leghino bene alla pasta, scegliere delle tagliatelle artigianali. Questo perchè La porosità e rugosità della superficie delle pasta fresca la rendono perfetta per trattenere i condimenti.
Trasferite la pasta fresca cotta al dente nella padella con il condimento di gamberi e pomodorini.
Fate saltare, mescolando delicatamente per distribuire uniformemente il condimento sulla pasta e se necessario, allungare con un pò di acqua di cottura.
Regolate di sale, pepe nero e peperoncino secondo il vostro gusto.
Aggiungete una spruzzata di prezzemolo fresco tritato per una nota di freschezza.
Servite calda e gustate questa prelibatezza dal sapore autentico del mare.
grazie